Molto prima che Hold 'em divenisse il gioco "per eccellenza", 7-Card Stud era quello più giocato nelle serate di poker. In parte capacità, in parte memoria, in parte strategia e niente noia.
Ogni giocatore inizia con due carte personali e una carta scoperta: si svolgono poi altri tre giri di carte scoperte, con puntate dopo ogni giro ed un'ultima carta coperta, seguita da un giro finale di puntate. Ciascun giocatore termina con sette carte, quattro scoperte e tre coperte. Il giocatore che ha la miglior mano bassa utilizzando cinque qualsiasi delle sue carte, si aggiudica il piatto. Come in Hold 'em, gli assi valgono sia come carte basse che come carte alte.
Ogni nuova mano si apre con tutti i giocatori che mettono una puntata ante nel piatto. Per esempio in una partita con limite da $2/$4, ogni giocatore effettuerà una puntata ante di 40 centesimi. La puntata ante non è come un buio e non vale per le future puntate. Al primo giro, le puntate iniziano dal giocatore con la carta scoperta più bassa. Questa è una puntata obbligatoria ed il software metterà automaticamente nel piatto la puntata minima specificata (detta bring-in o puntata obbligatoria di apertura). In una partita da $2/$4, il bring-in sarà $.50.
Ogni giocatore può quindi passare, vedere il bring-in o completare la puntata (cioè, rilanciare al limite inferiore). Una volta completata la puntata del bring-in, c'è un limite di tre rilanci. Anche tutti i giri successivi hanno un limite di tre rilanci.
In quarta strada e tutte le successive, le puntate cominciano sempre con il giocatore che ha il banco più alto. Se due o più giocatori hanno lo stesso banco più alto, le puntate iniziano dal giocatore più vicino alla sinistra del pulsante stud.
Le puntate in quarta strada procedono di solito al limite inferiore. Se, comunque, un banco qualsiasi mostra una coppia aperta, qualsiasi giocatore può scegliere di puntare o rilanciare al limite superiore. Una volta effettuata una puntata al limite superiore, i anche i rilanci seguenti devono essere al limite superiore. Per esempio, in una partita da $2/$4, le puntate in quarta strada di solito procedono in incrementi di $2. Se uno dei giocatori ha una coppia aperta, può scegliere di puntare sia $2 che $4. Se quel giocatore punta $2, qualsiasi altro giocatore può vedere con $2, rilanciare di $2 o rilanciare di $4. Una volta effettuata una puntata o un rilancio di $4, le puntate devono procedere in incrementi di $4.
In quinta strada, le puntate partono dal limite superiore e restano a tale limite per tutto il giro finale di puntate. Dopo l'ultimo giro di puntate, il software assegnerà il piatto alla mano migliore.
Per la serie completa di regole vedere: Guida completa a Seven Card Stud.